Descrizione immagine

Sezioni Studi Arti Orientali

Descrizione immagine

Qi Gong 

In Cina con il termine Qi Gong vengono indicati tutti gli esercizi il cui scopo è il miglioramento della circolazione dell'energia nel corpo.

Qi Gong, infatti, significa letteralmente lavorare(gong) con l’energia (qi)

I movimenti o esercizi vengono praticati in sequenze preordinate le quali, se eseguite correttamente, influiscono sull'energia e quindi sul benessere del praticante.

L'efficacia del metodo si basa sulla postura assunta dal corpo, sul controllo della respirazione, sulla qualità e quantità del movimento, sulla concentrazione su alcuni agopunti e sull'utilizzo della capacità immaginativa (“Pensiero Creatore”).

Image description

Wing Chun

 

Seminari Intensivi

Il Wing Chun è la prima arte marziale che considera la meccanica del corpo dell’essere umano concentrando grande attenzione sullo studio delle linee di attacco e di difesa, e soprattutto sull’economia e simultaneità dei movimenti. Essendo uno stile creato da una donna, non enfatizza l’uso della forza muscolare ma porta la sua attenzione su altri aspetti dell’individuo, quali  precisione, velocità di pensiero ed azione, sensibilità, reattività ed efficacia dei movimenti, grande uso della strategia e dell’intenzione mentale Il principio  che lo anima infatti è l'essere come l'acqua, adattabile ad ogni recipiente, morbida eppure inesorabilmente dirompente, capace di penetrare nei più piccoli anfratti per dimorarvi o per creare spazi più ampi, in grado di essere al tempo stesso principio assoluto di vita, portatrice di forza ed anche impalpabile unione di Yin e di yang